Domande Più Frequenti Gamma Pellet


Che cos’ è il pellet?

Il pellet è un combustibile granulato allungato con legno, che se produce presaando la segatura delle cascame delle potature, dei abbattimenti e della falegnameria. Il pellet si presenta in comodi sacchi o in depositi che lo rendono un combustibile pulito e facile da portare ed immagazzinare.

Ho bisogno di un’uscita per il fumo?

Si, è necesaria una uscita per i fumi di 8cm di diámetro. In realtà, il fumo visibile, esce soltanto il primo minuto della combustione. Poi, solo evacua gas impercettibile visivamente.

Si è accesa un’alarma nella mia stufa a pellet, Cosa posso fare?

Chiami al distributore che gli fece l’installazione della stufa. Gli istallatori dei distributori dei nostri prodotti sono formati técnicamente per Bronpi con l’oggettivo di ofrire questo servizio all’utente finale.

Come posso programmare la mia stufa per che si accenda e si spenga da sola?

La stufa ha tre tipi di programmazione (giornaliera, settimanale e di weekend). Secondo il tipo scelto può pianificare la stufa per che si accenda e si spenga da sola tra 2 e 4 volte durante la giornata. Il giorno dell’installazione, il tecnico gli spiegherà questa programmazione, a parte del funzionamnento. Tuttavia, lo può leggere nel manuale di istruzioni del modello.

Ho una caldaia a gas/gasolio e desidero cambiarla per una caldaia a pellet.

La maggior parte delle installazione di caldaie a gas/gasolio sono valide per caldaie a pellet. Il distributore più vicino gli consiglierà su l'installazione ed il modello più adeguato.

Qual è il modo corretto d’immagazzinare il pellet?

Il pellet deve essere sempre conservato in un luogo ventilato, freddo e secco. Deve evitare immagazzinarlo in luoghi con umidità, poichè il pellet l’assorbe et si rapprende fino a formare blocchi compatti che possono asserraglire la stufa. Inoltre, il pellet con un livello elevato d’umidità genera molto fumo.

Qual è il pellet di meglior qualità?

Un pellet di buona qualità deve essere certificato con la distinzione DIN PLUS o EN PLUS, sono due certificazioni progettate per distinguere i pellet di buona qualità. In generale, il pellet deve essere libero di tracce di vernice, colla ed altri materiali diversi dalla legna. Inoltre, deve essere pressato molto bene per ottenere una maggiore potenza di calore. È possibile controllare la qualità di pressato del pellet introducendo un pezzo in un bicchiere con acqua. Se il pellet galleggia, dispone di aria e quindi non è sufficientemente pressato, se invece scende verso il basso è che ha un alto livello di pressato.

Qual è la manutenzione di una stufa a pellet?

La manutenzione di una stufa a pellet è limitata alla pulizia della cenere del bruciatore prima di ogni accensione, favorendo così una minore quantità di fumo le prossime volte che lo accenda. In oltre, ogni mese, si devono muovere dei comodi raschiatoi per evitare l’accumulazione delle ceneri all'interno della stufa.